I luoghi di Al di là della Porta il noir di. Aldo Carpineti ambientato in Lunigiana

Ultimi articoli
Newsletter

La Spezia | letteratura nostra

I luoghi di Al di là della Porta il noir di
Aldo Carpineti ambientato in Lunigiana

Sarzana è start, gli sviluppi a La Spezia, Lerici, Massa, Elba, Versilia

di Aldo Carpineti

Tino e Tinetto
Tino e Tinetto

Pubblicato nel periodo di residenza a Pietrabuona di Pescia in provincia di Pistoia (insieme al romanzo La Casa di Morgex, ambientato in Valle d'Aosta) la trama si sviluppa in vari territori circostanti ed anche in un'isola immaginaria in mare aperto. L'autore aveva conosciuto queste zone nel dettaglio durante un periodo lavorativo di tre anni presso Fincantieri Muggiano La Spezia. 

Manifesto presentazione libro
Manifesto presentazione libro

Delia, giovane sposa felice, tornando a casa un pomeriggio dopo la propria giornata di lavoro in banca, ha la tragica sorpresa di trovare il marito morto per un colpo di Derringer (ritrovata presente sul posto) alla tempia. Immaginava una serata di compere in centro a La Spezia insieme a Mirko ed invece da quel momento comincia per lei un calvario fatto di mille avvenimenti infernali e di conoscenze di persone appartenenti ad un mondo malavitoso o equivoco. 

Invito incontro 12 marzo 2005
Invito incontro 12 marzo 2005

La versione ufficiale sulla morte del marito fatta propria dagli inquirenti parla di suicidio, considerate le circostanze legate al ritrovamento del corpo, della pistola, del luogo ed ai reciproci posizionamenti. Delia non ci sta. Mirko amava la vita e fino a ieri era contento e senza preoccupazioni.

Colpo in testa, disegno di Igor Belansky sull'argomento
Colpo in testa, disegno di Igor Belansky sull'argomento

Dà inizio perciò ad una pericolosa indagine personale (aiutata e protetta dalla sorella Giusy) in ambienti che le diventano abituali perché frequentati da soggetti che possono essere sospettati nonché circostanze ai limiti del vivibile. Fatta preda anche di un rapimento trascorre giornate tremende nella soggezione ad una megera con istinti sadici che vuole vendicarsi su di lei di antichi pretesi torti subiti. 

Pistola a due colpi
Pistola a due colpi

Sfuggita a questa carcerazione dagli aspetti spaventosi, affronta sia il mondo del crimine sia le resistenze del Commissario di Polizia che, benevolmente ma con ferme intenzioni, vorrebbe distoglierla da indagini rischiosissime. Delia non conosce tregua. Continui colpi di scena ed una trama fitta e veloce.

Un finale alla Nero Wolfe o, se vogliamo ancor più, tipo il nostrano televisivo tenente Sheridan, costruito ancora con la complicità di Giusy. Le due sorelle smascherano il colpevole (o i colpevoli?) con stratagemmi di sottile intelligenza investigativa. 

Il libro, pubblicato in cartaceo da Tipografica Pesciatina inizio anni 2000 fu presentato ufficialmante presso una sala della Biblioteca Comunale di Pescia con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura Guja Guidi in un incontro intitolato Apprendistato di uno scrittore. Ora leggibile anche in blog allegato a Reteluna Genova (scorrere homepage fino in fondo, presenti stessa sede altri brevi romanzi di Aldo Carpineti). Il titolo originale (Oltre la porta) fu modificato per analogie con un precedente romanzo di altro autore, peraltro di contenuto completamente differente.

Si riporta il link 

http://genova.reteluna.it/it/al-di-la-della-porta-Bt.html 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Lunedì 2 gennaio 2023

© Riproduzione riservata

217 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: